Informativa sul trattamento dei dati personali conferiti tramite form

ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito, il “Regolamento” o “GDPR”), Guber Banca S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento (d’ora innanzi, “Guber”, la “Banca” o il “Titolare”), Le fornisce la seguente

INFORMATIVA

sul “trattamento”: ovvero qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione,

 dei seguenti “dati personali

dato personale: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;

categorie particolari di dati personali: corrispondenti ai “dati sensibili”, ovvero i dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona;

dati personali relativi a condanne penali e reati: dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza, sostanzialmente corrispondenti ai “dati giudiziari”, ovvero i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all’articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.

1. Finalità e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali è diretto al raggiungimento delle seguenti finalità:
a) per svolgere l’attività di selezione del personale;
b) per rispondere alle richieste o domande nel caso di contatto tramite e-mail;
c) per consentirle l’utilizzo delle funzionalità interattive del nostro sito web, qualora lo desidera. La base giuridica delle finalità di cui alle lettere a), b) e c) è costituita dall’esecuzione di misure precontrattuali ai sensi dell’art.6 lett. b) GDPR.

Qualora si rendesse necessario il trattamento dei Suoi dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento il Titolare Le fornirà informazioni in merito alla diversa finalità e ogni ulteriore informazione necessaria per garantire un trattamento corretto e trasparente. Resta escluso il caso in cui tale finalità potrà ritenersi compatibile con quelle iniziali ai sensi di legge.
Nell’ambito dell’attività del Titolare, il trattamento dei Suoi dati personali avverrà nel rispetto delle norme di legge, nell’osservanza dei principi di correttezza e di liceità, di necessità e pertinenza, nella tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti e verrà effettuato mediante l’uso di strumenti manuali e informatici, con logiche strettamente correlate alle predette finalità e, in ogni caso, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

2. Natura del conferimento dei dati e conseguenze della mancata comunicazione

  Il conferimento dei dati personali indicati nella sezione del sito “Contatti” per l’accesso al servizio informativo e nella sezione del sito “Lavora con noi” per l’invio delle candidature è meramente facoltativo.
Il mancato conferimento dei dati strettamente indispensabili all’invio del messaggio e della candidatura comporta l’impossibilità di dar seguito allo stesso e di usufruire del servizio offerto da Guber mediante il sito.
I dati non espressamente indicati come obbligatori potranno essere liberamente concessi dagli interessati.
In particolare i dati personali oggetto di trattamento ricomprendono: i suoi dati identificativi e di contatto (quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, età, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail etc.).
Oltre ai dati personali suddetti potranno essere oggetto di trattamento i dati relativi alle categorie particolari di dati personali, ai sensi dell’art. 9 del GDPR, relativamente all’appartenenza a categorie protette.
Per poter trattare tali ultimi dati descritti, le verrà richiesto il consenso che ne costituisce la base giuridica..
Il Titolare ha adottato misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio conformemente alle prescrizioni contenute nell’art. 32 del GDPR.

3.  Comunicazione e diffusione dei dati

Per perseguire le finalità sopra riportate i Suoi dati personali potranno essere conosciuti dai nostri dipendenti, e/o collaboratori a diverso titolo autorizzati dalla Banca al trattamento, ai quali sono state fornite le istruzioni per il trattamento e che si sono impegnati alla riservatezza.
La comunicazione a terzi diversi dal Titolare e dagli addetti al trattamento è prevista per il perseguimento delle finalità indicate e in ogni caso nei limiti delle stesse a soggetti terzi, impegnati nel corretto e regolare perseguimento delle finalità sopra descritte.
In ogni caso il trattamento da parte di essi avviene secondo correttezza e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti. I soggetti di cui sopra, salvo casi di autonoma Titolarità, agiscono in qualità di Responsabili del trattamento e sono stati vincolati a specifici obblighi data protection ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
L’elenco dei Responsabili esterni del trattamento può essere richiesto all’indirizzo email del Responsabile della protezione dei dati. I dati personali che La riguardano non sono né saranno oggetto di diffusione.
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà in Europa..
Essi non sono comunicati direttamente a destinatari operanti al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE) e soggetti a una giurisdizione straniera, fatta eccezione per il trasferimento di dati personali verso società aventi sede in Paesi Extra-UE facenti parte dello stesso gruppo d’impresa in osservanza alle Binding Corporate Rules (BCR).

4. Trasferimento dei dati personali 

I dati personali che forniti saranno conservati per il periodo necessario ad effettuare le valutazioni in merito alle esigenze di assunzione di personale.
In particolare:
-Qualora riceverà ed accetterà un’offerta di lavoro dal Titolare del trattamento, i Suoi dati personali raccolti nel periodo antecedente all’assunzione diverranno parte dell’archivio personale che la riguarda e saranno conservati per tutto il corso del suo impiego per il quale, in ogni caso, le verrà fornita un’autonoma informativa;
-Se il Titolare del trattamento non procederà alla sua assunzione, i Suoi dati personali verranno conservati per 24 mesi per proporle nuove posizioni lavorative che potranno presentarsi in futuro e che siano in linea con il suo profilo.
-La informiamo, inoltre, che, ai sensi degli artt. 5 e 89, co. 1 del Regolamento, i Suoi dati personali potranno essere conservati per periodi di tempo più lunghi rispetto a quanto precisato al paragrafo precedente ai soli fini statistici, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dalla legge a tutela dei tuoi diritti e delle tue libertà.

5. Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali  

In relazione al trattamento dei Suoi dati personali, Lei ha diritto di richiedere alla Banca:
a) l’ accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che La riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente informativa.
b) la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito, qualora inesatti.
c) la cancellazione: può chiedere che i Suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle finalità perseguite dalla Banca, in caso di revoca del consenso o Sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora vi sia un obbligo legale di cancellazione.
d) la limitazione: può chiedere che i Suoi dati siano trattati solo ai fini della conservazione, con esclusione di altri trattamenti, per il periodo necessario alla rettifica dei Suoi dati oppure in caso di trattamento illecito per il quale lei si oppone alla cancellazione oppure qualora Lei debba esercitare i Suoi diritti in sede giudiziaria e i dati conservati dalla Banca Le possano essere utili oppure, infine, nel caso si sia opposto al trattamento e sia in corso una verifica sulla prevalenza dei legittimi motivi della Banca rispetto ai Suoi.
e) l’opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei Suoi dati, salvo che vi siano legittimi motivi della Banca, prevalenti rispetto ai Suoi, per procedere al trattamento; ad esempio per l’esercizio di un diritto o per la difesa della Banca in sede giudiziaria.
f) la portabilità: può chiedere di ricevere i dati da Lei conferiti, o di farli trasmettere ad altro titolare da Lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Inoltre, La informiamo che nel caso di mancato o parziale riscontro del Titolare alle predette richieste avrà diritto di proporre reclamo o ricorso all’Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

In qualsiasi momento potrà esercitare i Suoi diritti Privacy nei confronti della Banca all’indirizzo email del Responsabile della protezione dei dati (o DPO – Data Protection Officer): trattamentodati@guber.it.

6. Responsabile della protezione dati 

Il Titolare del Trattamento dei dati personali è Guber Banca S.p.A., con sede legale in Via Corfù n. 102, 25124 – Brescia (BS).
Può contattare il DPO relativamente alle istanze e richieste relative al trattamento dei dati personali che La riguardano rivolgendosi al seguente indirizzo mail: trattamentodati@guber.it.