Attività NPL

Dal 1991 ad oggi abbiamo gestito più di 16 miliardi di Euro di crediti: ad oggi l’AUM (asset under management) è pari a circa € 9miliardi, il 90% dei quali di origine bancaria e finanziaria.
Siamo specializzati nella gestione e recupero di portafogli di crediti non performing, sia chirografari che ipotecari. Le attività sono accentrate nella sede legale e operativa di Brescia, che conta più di 180 dipendenti e collaboratori, e il comparto legale si avvale di un network di oltre 280 legali corrispondenti presenti in tutti i distretti di Corti d’Appello italiani.

Acquisto portafogli NPL

Acquistiamo direttamente portafogli di crediti non performing, occupandoci delle attività di gestione e recupero successive. La nostra proposta d’acquisto è formulata sulla base delle stime di recupero, in termini quantitativi e temporali, e guidata da appropriati sistemi di controllo e regole che escludano qualsiasi conflitto di interessi.

Acquisto diretto di crediti verso procedure concorsuali

Acquisiamo crediti problematici e/o di difficile esigibilità, sia di origine commerciale che bancaria-finanziaria, vantati verso Procedure Concorsuali. Questa attività può essere anche volta alla proposizione di concordati fallimentari che tengano conto contestualmente degli interessi della curatela e dei creditori. Siamo attivi anche in questo ambito tramite la collegata Assuntore SpA.

Cessioni pro-soluto di crediti commerciali e deducibilità della perdita

Supportiamo le imprese offrendoci come acquirenti pro-soluto dei crediti di difficile riscossione (v. Circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 14/E – 04/06/2014) permettendo così all’impresa cedente:

  • la deducibilità della perdita
  • un risparmio sui costi di recupero giudiziale utili a giustificare la messa a perdita dei crediti
  • la pulizia di bilancio e un miglior rating

Servicing e Sub-Servicing

Siamo uno dei principali non-captive servicer del mercato italiano, specializzati nella gestione di portafogli NPL, sia chirografari che ipotecari. Ci occupiamo dell’intero processo di gestione e recupero del credito: il 75% dei nostri recuperi avviene nella fase stragiudiziale, gestita completamente da staff interno e l’80% delle azioni legali avviate da Guber, e affidate a consolidato network di corrispondenti, ha esito positivo. Tutto il processo è governato da un software gestionale di proprietà.

A seguito dell’autorizzazione all’attività bancaria, siamo ora autorizzati anche allo svolgimento delle attività di Master Servicing che ad oggi si sostanziano in:

  • verifica delle conformità dell’operazione alla legge vigente e al prospetto informativo
  • predisposizione dei servicing report a beneficio dei sottoscrittori
  • invio delle segnalazioni a Banca d’Italia in merito all’andamento dell’operazione
  • verifica e quadratura delle informazioni relative agli incassi con i conti correnti dell’operazione
  • invio delle segnalazioni alla Centrale Rischi

Due Diligence & Advisory

Il nostro team dedicato alle attività di Due Diligence & Advisory si occupa principalmente delle seguenti attività:

  • valutazione di portafogli di crediti non performing
  • redazione dei relativi modelli di prezzo

All’esperienza e preparazione dei singoli analisti, si affianca l’esperienza di Guber che ha consentito il consolidamento di serie storiche sulle quali è stato possibile elaborare modelli statistici algoritmici che ragionano per categorie omogenee e sono di supporto determinante alla valutazione del credito. Grazie alla competenza acquisita, il nostro staff di analisti supporta anche gli istituti bancari nelle attività di AQR (asset quality review).

Real Estate

Valutazioni immobiliari

A supporto del cliente si effettuano valutazioni immobiliari secondo le linee guida dettate da RICS (Royal Institution of Chartered Surveyor) e IVS (International Valuation Standard). Viene posta grande attenzione nell’ individuazione di criteri e metodologie di valutazione più adatti (Comparables Analysis, DCF Analysis – Income Approach/Hope Value Approach) e di comparativi di mercato.

Promozione immobiliare e Vivacizzazione Aste

La promozione degli immobili in asta, secondo logiche di agency legate al settore immobiliare tradizionale, e la capacità di assistenza legale del nostro team, unite alla presenza capillare sul territorio, permettono di mettere in competizione gli immobili soggetti a procedura esecutiva con l’offerta promossa dal mercato tradizionale. Lo scopo è avvicinare l’interlocutore finale alle aste giudiziarie, aumentando la trasparenza del processo, fornendo assistenza a chi desidera acquistare un immobile in asta.

Operazioni

LISTA CREDITI
NEPAL

PROJECT SAND: CARTOLARIZZAZIONE
BANCA VALSABBINA / GAIA SPV

CESSIONE PORTAFOGLIO
BCC PRATOLA PELIGNA