gestione del credito commerciale, recupero crediti al consumo, studio fattibiltà recupero crediti da procedure concorsuali previo accertamento del credito La divisione Small Ticket gestisce sia i crediti di origine commerciale, affidati per il recupero da aziende e procedure concorsuali, sia i crediti al consumo affidati da istituti bancari e finanziarie.

Leggi qui sotto tutti i servizi dedicati

Servizi dedicati ad aziende e imprese

Offriamo alle imprese un servizio di gestione dell'intero ciclo del credito che parte dal monitoraggio preventivo delle scadenze ed arriva all'incasso, in sede stragiudiziale o giudiziale.
L'esperienza di più di vent'anni ci ha consentito si sviluppare un modello di gestione e di comunicazione non solamente mirato al recupero del credito, che pure rimane la nostra priorità, ma anche alla tutela dell'aspetto reputazionale nostro e, conseguentemente, della nostra clientela.

Per questa tipologia di crediti, l’azione legale viene intrapresa esclusivamente a fini fiscali.

Servizi dedicati a istituti bancari e società finanziarie

Le risorse interne sono formate per gestire tutto il processo di lavorazione stragiudiziale, dalla bonifica delle anagrafiche all’invio della notifica, dall’attività di sollecito telefonico all’esazione domiciliare.
In considerazione della tipologia del credito e della relativa collocazione geografica, si avvalgono della collaborazione di una fidata rete di agenzie esterne, il cui lavoro è costantemente monitorato dal personale interno di Guber.
Se necessario, uno studio legale convenzionato gestirà, senza soluzione di continuità, la lavorazione legale atta al recupero del credito che sarà focalizzata sull’ ottimizzazione dell’attività giudiziale e sul relativo contenimento dei costi.

Il settore Small Ticket si occupa altresì della gestione amministrativa dei pignoramenti del quinto, attraverso un sistema gestionale creato ad hoc, che permette di avere un quadro costantemente aggiornato della situazione contabile del debitore.

Servizi dedicati a procedure concorsuali

Nel corso degli anni la nostra società ha ottenuto diverse centinaia di incarichi da procedure in essere presso molti tribunali del nostro paese.
Il servizio offerto affianca alla tradizionale attività di recupero crediti sia stragiudiziale che giudiziale, anche la fase di preventivo accertamento del credito.Spesso infatti ritardi o inattendibilità nella contabilità della fallita impediscono una puntuale azione di recupero effettuata sulle reali esposizioni dei soggetti debitori.
Siamo in grado di muoverci in tutti gli ambiti sopra descritti in assoluta autonomina rispetto all'ufficio fallimentare ed è quindi in grado di affiancare la procedura sin dalle primissimefasi della dichiarazione di fallimento, senza appesantire o intralciare il lavoro del Curatore prioritariamente impegnato in altri adempimenti.

Cessioni pro-soluto di crediti commerciali e deducibilità della perdita

La circolare dell’ Agenzia delle Entrate n° 14/E del 4 giugno 2014 è intervenuta precisando quanto stabilito dal Legislatore con la Legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014) in materia di deducibilità fiscale delle perdite sui crediti.
La normativa riformata prevede ora che, laddove si verifichi una perdita certa, definitiva e irrevocabile su crediti, questa possa essere dedotta fiscalmente nell’esercizio in cui tale perdita si verifica.
Lo strumento della cessione pro-soluto, disciplinata dagli art. 1260 c.c. e segg., risulta essere l’opzione ideale per ottenere una perdita certa e definitiva sui crediti di difficile riscossione e conseguire il vantaggio della deducibilità fiscale.

Forti delle competenze e della professionalità acquisita in oltre 24 anni di attività, possiamo adeguatamente supportare le imprese quale acquirente pro-soluto dei crediti di difficile riscossione.
Il perfezionamento dell’ operazione avviene tramite scambio di lettere commerciali (proposta e accettazione) munite di data certa.
Il servizio viene offerto dalla nostra struttura ad un costo variabile in funzione dell’ammontare complessivo del portafoglio oggetto di cessione.

I vantaggi per l’impresa cedente dei crediti sono chiari: