Guber è intermediario finanziario iscritto nell'elenco generale di cui all'art. 106 del D. Lgs. N. 385/93 con il n. 25983 ed è quindi soggetto abilitato all'attività di acquisto dei crediti. Guber acquista crediti problematici e/o di difficile esigibilità, sia di origine commerciale che bancaria-finanziaria.
La cessione avviene normalmente pro-soluto ed è anticipata da una due diligence, volta a verificare il presumibile valore di realizzo del credito e/o del portafoglio crediti oggetto di eventuale cessione.
Guber è anche interessata all'acquisto di singoli crediti vantati verso Procedure Concorsuali.
Ci preme evidenziare come la scelta di una controparte per la cessione dei propri crediti debba tener conto non solo dell'aspetto economico, ma anche e sopratutto di quello etico e reputazionale.
